venerdì 24 gennaio 2014

DUCATI OLD BLUE



Metti che sei un'Americano e fai il giornalista,oltre che al pilota in circuito per passione con le Hd,
nei favolosi Settanta pero'.
Metti che ti innamori perdutamente di una moto Italiana bicilindrica da Bologna e vuoi correrci a Daytona,
Mettici  pero'  il fatto che sta bicilindrica Desmo mica è facile trovarla qua in U.S.A ai tempi, ma un famoso importatore Americano ti invita a provare una 750 SS sul circuito di Long Island e da li' in poi è True Love ,ma di quelli spinti.
E allora che fai? Semplice,convochi il fido amico meccanico e ne prepari una per correrci la gara riservata alla bicilindriche derivate dalla serie nel famoso Catino della Florida.
Diciamo poi' che ,fai ' il botto e vinci al subito o quasi, due anni dopo dal debutto, realizzando la PRIMA VITTORIA al mondo di una moto italiana sul circuito di Daytona.
Mettendoti alle spalle Superteam Ufficiali ,Kawasaki e Suziki in primis !
L'anno era il 1977, la moto una Ducati 750 ss , portata a 883 cc, irrobustita nel telaio,nel cambio e migliorata nella ciclistica, per renderla ancora piu' maneggevole, sviluppava 90 cv e fu e verniciata in un bellissimo colore Blu. Da li' il nome OLD BLUE !
Di li' in poi' molti appassionati a stelle e strisce col pallino della piega e della velocita' iniziarono a conoscere il nome Ducati ed ad amare ed ammirare queste bellissime bicilindriche.
I protagonisti di questa Storia si chiamano COOK NEILSON , il pilota e Phil Schilling , il fido meccanico !
Per la cronaca Neilson sull'onda del successo a Daytona, spinto anche dall'amico, continuo a partecipare saltuariamente ad altre gare del campionato delle derivate di serie e conquistando diversi piazzamenti fini' secondo in campionato !
Tornando ai giorni nostri per ommaggiare questa grande impresa e questa superba moto, du officine del calibro di Radical Ducati e N.C.R. hanno realizzato due bellissime motociclette sempre su base Ducati denominate proprio Old Blue; ma questa è un altra storia !









Nessun commento:

Posta un commento