lunedì 9 dicembre 2013

THE MIRACLE ON ICE

Con il nomignolo "il Miracolo sul Ghiaccio" è identificata vittoria  per 4 a 3 della Nazionale di Hockey Usa composta da giocatori di college non ancora passati al professionismo e la fortissima e imbattuta Unione Sovietica.
Partita disputata a Lake Placid (NY); durante le Olimpiadi invernali del 1980.
Una Successo che, visto il clima di guerra fredda che si respirava in quegli anni, andava  per molti andava oltre il significato vittoria sportiva.
Resta comunque una grande impresa di sport da parte di questi giovani e del loro allenatore Herb Brooks, capace con un grande lavoro di preparazione e motivazione, di portare fino alla medaglia d'oro( battendo poi in finale la Finlandia), una squadra di giovanissimi che era gia' stata data da tutti sconfitta in partenza!
Storica fu anche la frase del commentatore dell'incontro durante gli ultimi secondi di gara, mentre effettuava il conteggio alla rovescia; proprio allo scadere con la vittoria USA ormai certa se ne usci fuori con un :
" DO YOU BELIEVE IN MIRACLE ? YESSSSS !!!!!! " .
Diventato poi un must per ogni prestazione sportiva fuori dalla norma .



Molto carino anche il Film  del 2004 , prodotto dalla Disney, che celebra l'evento con un inedito Kurt Russell nel ruolo del Coach Herb Brooks !
Di seguito il trailer:
Qui sotto invece il video originale dell'ultimo minuto di gara originale:

Nessun commento:

Posta un commento