domenica 29 dicembre 2013

Minitest Casco HJC

Questo Gente è veramente un Signor Casco Integrale !
Ho avuto modo di averlo tra le mani, qualche giorno fa' e devo dire che mi ha veramente stupito, sia per dimensioni, rifiniture e leggerezza; a livello se non superiori a quelli della 2 note marche Giapponesi che si contendono il primato!
Questo Integrale è veramente compatto, figlio della nuova tecnologia costruttiva sviluppata dalla casa Americana,che produce caschi ormai dal lontano 1971.
Denominata PIM ( Premiun Integrated Matrix) utilizza al posto del comune poliestere miscelato alla Fibra di Vetro un nuovo composto formato da 3 diversi tipi di materiale : Fibra di Carbonio, Fibra Aramidica e Fibra di Vetro, posizionati a strati e che conferiscono al casco oltre alle gia' citate qualita' un' elevata densita', un elevata elasticita' ed una resistenza agli urti superiore.
Indossato' poi quello della taglia corretta, che nel mio caso è la M, ho notato sin da subito una calzabilita' veramente ottima, senza nessun tipo di sensazione di fastidio  ,dovuto spesso a guanciotte sovradimensionate o ad imbottitura eccessiva per recuperare spazio a causa di una calotta troppo grande.
Ma la cosa che mi ha piu' impressionato è avere tra le mani sia il modello HJC in Carbonio dell'anno scorso, che questo in PIM  della stessa taglia e constatare come quest'ultimo fosse notevolemente piu' leggero e piccolo !!! 
La Hjc inoltre ha sviluppato questo casco nella propria galleria del vento per garantire la stessa stabilita' in velocita' a 30 come a 200 km/h !!!
L'Hjc  RPHA 10 PLUS è il casco utilizzato in gara da Ben Spies e Jorge Lorenzo e lo trovate nei migliori negozi di moto-accessori ad un prezzo che varia dalle 380  alle 550 euro a seconda della colorazione.
Beh penso proprio che prima possibile, questo sara' il mio nuovo integrale !!! Brava HJC !!!



Nessun commento:

Posta un commento